Come possiamo immaginare quando parliamo di scatole e imballaggi stiamo parlando del processo di trasloco che può essere portato a termine in autonomia e in determinati casi, mentre in tanti altri bisogna contattare un’impresa nel settore che supporti nell’intero processo, processo che può essere anche abbastanza faticoso.
D’altra parte, nessuno fa i salti di gioia quando deve organizzare un trasloco anche se magari è contento di andarsene e addirittura non vedeva l’ora, però il fattore stress in questi casi è certo. Poi appunto prima dicevamo che ci sono dei casi che potremmo pensare agli studenti, nei quali le persone se lo gestiscono in autonomia il trasloco perché hanno poche cose da portare con loro e quindi in questo caso andremo a cercare le scatole e gli imballaggi per acquistarli e per mettere quelle cose devono mettere. Fatto diverso invece quando in ballo ci sono non solo molti oggetti e quindi tante scatole da dover acquistare, ma ci sono anche coinvolti degli elettrodomestici e dei mobili o anche dei complementi d’arredo quali divani e poltrone e in questi casi contattare un’impresa di traslochi è un obbligo. Semmai il punto sarà saperla scegliere e non è scontato paradossalmente perché le opzioni sono tante e quindi c’è il rischio di fare confusione, almeno che non c’è un amico che ci viene in soccorso e magari ci dà un numero di telefono di un’impresa nel settore che conosce molto bene. Appena avremo trovato questa impresa dobbiamo metterci a tavolino per la prima fase di questo processo che riguarda la parte dell’organizzazione e della pianificazione del trasloco. Intanto bisognerà stabilire una data nella quale le due parti sono libere, poi bisognerà fare un sopralluogo perché i tecnici dell’impresa vorranno valutare le dimensioni e la quantità degli oggetti che bisognerà trasportare, così da decidere anche quali automezzi utilizzare e parliamo chiaramente dei furgoni e camion. Appena questa prima fase si potrà definire conclusa bisognerà passare ad una fase decisiva dell’intera organizzazione e cioè la fase che riguarda la scelta di scatole e di imballaggi adeguati al tipo di oggetti che bisogna trasportare e ne parliamo meglio nella seconda parte gli articolo. Scegliere degli imballaggi adeguati è sempre importante nell’organizzazione di un trasloco Per quanto riguarda la scelta degli imballaggi e delle scatole la stessa è fondamentale perché bisogna proteggere gli oggetti durante il trasloco, e questo significa scegliere delle scatole molto robuste per sopportare il peso degli oggetti e soprattutto scegliere degli scatoloni che sono molto resistenti agli urti, urti che sempre ci possono stare all’interno di uno spostamento. Per esempio, spesso e volentieri si prendono in considerazione le scatole di cartone ondulato e poi bisognerà scegliere gli imballaggi. Infatti, bisognerà scegliere una carta da imballaggio da utilizzare per avvolgere e proteggere i singoli oggetti evitando che si urtino durante il viaggio. Per quanto riguarda quest’ imballaggio si può pensare anche al pluriball un altro materiale molto utile da questo punto di vista e comunque ogni situazione va analizzata nello specifico da parte degli operatori dell’impresa.
Link Utili:
Guarda alcuni nostri lavori di Traslochi (Youtube)
Vendita Imballaggi Milano – Professionisti nei traslochi Nazionali ed Internazionali, offrono traslochi economici per privati ed aziende. Chiama Ora per un Preventivo gratuito. (Sito)