Quando parliamo di servizi di trasporti all’estero come facciamo in questo articolo, praticamente stiamo parlando dei servizi di traslochi internazionali, che sono servizi sempre molto richiesti dalle tantissime persone che devono lasciare il nostro Paese per vari motivi diversi da loro e hanno bisogno di qualcuno che li aiuti per le merci che devono portarsi dietro nella nuova casa.
Non parliamo di un servizio semplice perché trasferirsi già non è facile e non lo è nemmeno se ci si sposta all’interno dello stesso Paese e quindi magari di chi si trasferisce dal Sud al Nord, ma è ancora più difficile quando bisogna spostarsi all’estero soprattutto in particolare quando bisogna spostarsi in un Paese al di fuori dell’Unione Europea che avrà delle regole completamente diverse e avrà delle procedure burocratiche da seguire più complesse rispetto che se per esempio ci trasferiamo in Spagna o ci trasferiamo in Germania.
Per esempio, per quanto riguarda la prima fase di questo servizio dobbiamo sempre mettere in preventivo una pianificazione dettagliata che poi si traduce in un sopralluogo che gli operatori delle imprese potrebbero eseguire a casa della persona che vuole trasferirsi.
Sopralluogo che serve per capire quali merci bisogna spedire e quale può essere il mezzo di trasporto più appropriato e parliamo di nave, aereo o camion dipendendo dalle rotte e anche dai tempi di consegna, oltre che dell’organizzazione delle varie procedure burocratiche che già menzionavamo all’inizio.
Non è facile assolutamente scegliere e forse non avrebbe senso nemmeno, la fase più importante di questo servizio e in realtà una però molto da tenere in considerazione è quella che riguarda la preparazione e quindi la scelta degli imballaggi che è sempre una scelta delicata, perché la stessa dipende dalle merci che devono essere spedite, merci che devono essere protette all’interno del viaggio.
Questo significa utilizzare dei materiali e delle tecniche di imballaggio e poi quando parliamo di imballaggi potremmo parlare di scatole di cartone o potremmo parlare del nastro adesivo per la protezione o del pluriball e sono solo degli esempi.
Non sempre è facile scegliere una tra le tante imprese quando abbiamo poco tempo a disposizione per spostarci
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte in effetti non è un gioco dover scegliere una tra le tante imprese presenti sul territorio in ambito di trasporti di e traslochi internazionali, anche se come numero complessivo ce ne stanno molte meno rispetto a chi si occupa anche di quelli nazionali e dipende anche da quanto tempo abbiamo a nostra disposizione.
Così come dipende da quello che dicevamo all’inizio e cioè da dove ci si sta spostando perché bisognerà di certo adempiere a varie formalità doganali e, come abbiamo già ricordato nella prima parte, sarà l’impresa trasporti internazionali che abbiamo scelto che si occuperà delle varie procedure e quindi della compilazione dei vari documenti, sempre con un occhio molto attento alle regole che vanno rispettate e soprattutto vanno conosciute e che dipendono dal Paese nello specifico dove la persona ha deciso di andare per qualsiasi motivo.
Link Utili:
Guarda alcuni nostri lavori di Traslochi (Youtube)
Vendita Imballaggi Milano – Professionisti nei traslochi Nazionali ed Internazionali, offrono traslochi economici per privati ed aziende. Chiama Ora per un Preventivo gratuito. (Sito)